Vieni e scopri i borghi medievali.
La vacanza in Riviera Romagnola non è solo mare! Una terra ricca di colori, storia e tradizioni ti aspetta se solo ti allontani qualche km dalle spiagge e dalla vita mondana.
In bicicletta, bus o auto puoi raggiungere castelli e borghi nei dintorni di Riccione, e lasciarti affascinare da splendidi paesaggi, da storie intriganti che ti faranno sognare, e perché no, pasteggiare con del buon vino con il mare all’orizzonte. E’ un invito al quale non si può dire di no!
Proviamo da Riccione a risalire verso la collina.
- Coriano a 8 km: da vedere il Parco fluviale del Fiume Marano e la Valle del Rio Melo. Il Sangiovese e le olive sono assolutamente da assaggiare!
- San Clemente a 13 km: abbracciato dalle Mura Malatestiane, questo suggestivo borgo con la sua Chiesa Parrocchiale, disegnata dall’architetto del Papa, è assolutamente da visitare. Da non perdere la Sagra del Vino a maggio.
- Gradara a 14 km: il borgo di Paolo e Francesca con la suggestiva Rocca.
- San Giovanni in Marignano a 15 km: detto il “Granaio dei Malatesta” dove ammirare il Teatro Massari, le Chiese di Santa Lucia e San Pietro e partecipare alla suggestiva Festa delle Streghe.
- Gemmano a 19 km: famoso per le Grotte di Onferno e per il Sangiovese e il Trebbiano.
- Montecolombo a 20 km: da ammirare il Castello del XI secolo, la Chiesa di San Martino con la tela del Brancaleoni. In estate, gustosa la Sagra della Trippa e dello Strozzaprete.
- Montefiore Conca a 20 km: lascia senza fiato la rocca e da non perdere la rassegna culturale Rocca di Luna e MangiarSano. Dai sapori imperdibili invece la Sagra della Castagna.
- Montescudo a 21 km: si tratta di una fortezza malatestiana ricca di fascino. Presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Biagio e Simone del XII secolo, si può ammirare il Crocifisso ligneo.
- Santarcangelo di Romagna a 25 km: uno dei borghi più belli di tutta la Romagna. Si possono ammirare il colle Monte Giove con la Rocca Malatestiana e poi partecipare ai numerosi eventi culturali e tradizionali, organizzati durante l’estate. Il più famoso è il Santarcangelo Festival.
- Saludecio a 25 km: famoso per il Salus Erbae e per l’Ottocento Festival, con spettacoli di musica e teatro.
- Poggio Berni a 28 km: maestoso il Palazzo Macrosanti, questo borgo si trova tra fiume Uso e Marecchia.
- Montegridolfo a 29 km: da visitare il Castello Malatestiano del 1300 e la Chiesa di San Rocco con la tela del Cagnacci.
- Verucchio a 29 km: la Rocca del Sasso domina tutta la valle. Verucchio fu culla dei Malatesta, è ricca di monumenti e antiche storie. Da non perdere la Pieve del X secolo e il Verucchio Festival.
- San Marino a 33 km: questa piccola comunità è uno stato indipendente appollaiato sul Monte Titano. Assolutamente da fare il percorso delle Tre Torri; d’obbligo l’ingresso alla Basilica del Santo, al Monastero di Santa Chiara con le sue esposizioni. Famoso il Palio delle Balestre Grandi.
- Torriana e Montebello a 35 km: due borghi immersi nel verde. Bellissimo il Castello di Mons Belli (Montebello), tipica fortezza feudale.
- Talamello a 41 km: si trova a piedi del monte Pincio. Famoso per i boschi di castagne e per il suo Castello che fu prima dei Della Faggiola e poi dei Malatesta.
- Novafeltria a 42 km: nota inizialmente come Mercatino Marecchia. Da vedere nei dintorni il Museo Sulphur di Perticara e la Pieve di Santa Maria in Vico.
- San Leo a 45 km: il borgo del Conte Cagliostro e della Fortezza che fu antico carcere, in cui l’Alchimista venne rinchiuso. Questo piccolo centro è stato insignito del titolo di Città d’Arte.
- Urbino a 52 km: patrimonio dell’UNESCO, la città di Raffaello Sanzio è carica di storia e arte. Palazzo Ducale, Piazza del Mercatale, Piazza Rinascimento, il Duomo, la Galleria Nazionale delle Marche, l’Oratorio di S. Giuseppe e Piazzale Roma. Una vera culla di scoperte da fare assolutamente.
- Sant’Agata Feltria a 55 km: uno splendido borgo con suggestivi scorci. Famoso per essere “Il Paese del Natale”.
- Pennabilli a 58 km: il paese del poeta Tonino Guerra, famoso per la manifestazione “Artisti in Piazza”. Il borgo è incluso all’interno del territorio del Parco Sasso Simone e Simoncello.
- Casteldelci a 65 km: un tuffo nel medioevo, questo borgo propone agli occhi del visitatore le meraviglie delle torri di Gattara, la torre del Monte e quella di Campanaria. Interessante visitare la Casa Museo per conoscere la storia di questi luoghi fino all’epoca medievale.